Come Conservare al meglio gli Alimenti

Annunci di Lavoro

Conservazione degli Alimenti

Sapete perchè è indispensabile conservare al meglio gli alimenti? Perchè, se alterati, essi potrebbero perdere le loro caratteristiche naturali con conseguenti problemi per la nostra salute. La data di scadenza risulta così fondamentale.

Già da tempi meno recenti si è cercato di trovare una soluzione per conservare il cibo così da ritardarne l'alterazione, responsabile della sua mancata commestibilità; ecco spiegato il motivo della pratica di tecniche come quella dell'affumicamento e dell'essiccamento o della conservazione sotto olio.

Le alterazioni più pericolose per l'uomo, nonchè le più frequenti, scaturiscono da agenti biologici come enzimi e microorganismi: per fare un semplice esempio, l'alterazione del latte è dovuta alla presenza di microorganismi che lo sfruttano per trovare nutrimento e per moltiplicarsi.

Dove

E gli enzimi non fanno altro che accelerare le alterazioni biologiche a carico di grassi, proteine e carboidrati presenti nei cibi.

Come conservare gli alimenti? Per mantenerli freschi in frigo è bene tener conto di alcuni accorgimenti: mettete la carne nella parte più fredda del frigorifero, magari avvolgendola in carta di alluminio oppure oleata, mentre inseritivi il pesce ricoprendolo di ghiaccio poichè si deteriora facilmente.

Tutti quegli alimenti che lasciano odori (burro su tutti) vanno mantenuti all'interno di contenitori chiusi, gli ortaggi vanno invece conservati nei cassetti in fondo al frigo; quest'ultimo, tra l'altro, va sbrinato non appena il ghiaccio comincia formare dei veri e propri blocchi, poi lavato con acqua (preferibilmente con aceto) solo dopo aver staccato la corrente.

Navigare Facile
  • cibigenuini.it - I cibi genuini sono indispensabili per la nostra salute; ecco qualche esempio di cibo sano e benefico per il nostro organismo.
  • drogheria.it - Tutte le DROGHERIE italiane. PRODOTTI TIPICI, SAPORI, AROMI e SPECIALITA' GASTRONOMICHE. ERBE, SPEZIE e COLONIALI. Condimenti e sottoli. SALUMI PREGIATI. DOLCI e CONFETTURE. THE e CAFFE' Alimentari ed enologia di qualita
  • ecogastronomia.it - L'ecogastronomia è la nuova filosofia alimentare che sostiene l'ecosostenibilità dei prodotti utilizzati in cucina: cibi biologici, tutela ambientale, prodotti locali a km zero
  • gastronomieonline.it - Il sito delle Gastronomie in Italia. Cerca la Gastronomia più vicina a te
  • guidegastronomiche.it - Le Guide Gastronomiche sono uno strumento per conoscere ristoranti e trattorie nei quali gustare ottimi piatti della tradizione italiana e saporite ricette dal gusto innovativo. Alla scoperta della cucina italiana, attraverso l'arte degli chef e le sagre.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio